Paolo Rossi, un ragazzo d'oro.

Palazzo delle Albere dal 6 al 21 Ottobre 2021.


A neanche un anno dalla scomparsa dell’eroe del Mundial 82, Pablito verrà raccontato attraverso una mostra unica che ripercorrerà tutte le più importanti tappe della sua vita, dagli esordi alla conquista del titolo di campione del mondo alla vita privata.

Tra arte, realtà virtuale, maglie originali, fotografie d’epoca e interviste il visitatore avrà accesso alla Sala dei Masterpiece (Pallone d’oro e altri trofei di Spagna 82 e della sua carriera) e potrà, anche solo per un attimo, entrare in contatto con uno degli atleti più premiati della storia del calcio nazionale e internazionale. La mostra “Paolo Rossi, un ragazzo d’oro” è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Paolo Rossi Foundation e Sport Goals e avrà come presidente onorario Federica Cappelletti, direttore esecutivo Marco Schembri e curatrice Sharon Ritossa.

 

C’è solo un Uomo al Mondo che ha messo in ginocchio il Brasile dell’82, una delle squadre più forti e competitive di tutti i tempi, che ha cambiato il modo di giocare dei brasiliani e ha trascinato un’Italia stanca alla vittoria: Paolo Rossi.

Pablito è considerato l’emblema della maglia azzurra, della vittoria ma anche della sofferenza, della tenacia e della rinascita.
Aveva un innato istinto per i gol, li fiutava, li intuiva e segnava regalando emozioni ormai impresse nella storia del calcio. Prima ancora di un grande calciatore Paolo è stato un grande Uomo, una persona che ha saputo raccontare di sé e delle sue gesta attraverso un’unica universale lingua che è quella dell’amore. Era amato da tutti e il motivo è molto semplice: sapeva amare.

Dietro le coppe e i premi c’era una persona dalla quale imparare umiltà e una particolare voglia di darsi alla gente; forse è per questo motivo che il titolo della mostra è venuto fuori come un naturale sentimento di metabolizzazione della scomparsa: chi è stato per tutti noi questo campione senza tempo?

banner_FIGC
5 Aprile 2022
Olimpico a Paolo Rossi? Infantino: “Cosa stiamo aspettando?”
Olimpico a Paolo Rossi? Infantino: “Cosa stiamo aspettando?” Le parole del presidente della FIFA e quelle di Valentina Vezzali in merito alla possibilità di intitolare lo […]
31 Marzo 2022
Accademia Paolo Rossi: aperte le iscrizioni al Summer Camp di Castel di Sangro
Aperte le iscrizioni al Summer Camp di Castel di Sangro L’attività è rivolta ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 13 anni di età e […]
30 Marzo 2022
Mancino Naturale: il Film omaggio a Paolo Rossi
Mancino Naturale: Film omaggio a Paolo Rossi, emblema del campione Il 31 marzo 2022 esce nelle sale italiane il film Mancino Naturale Mancino Naturale è un […]
Post Views: 385